Logo Regione Autonoma della Sardegna
POLITICHE SOCIALI DELLA SARDEGNA
sardegnasociale  ›  programmazione  ›  documenti

Documenti

Documenti
Studi e ricerche
In questa sezione verranno riportate informazioni, studi, ricerche e altri documenti inerenti le tematiche sociali funzionali ad una comprensione e aggiornamento degli stessi non solo a livello regionale ma anche nazionale.
SardegnaStatistiche
La Regione Sardegna ha affidato all'Osservatorio Economico il compito di realizzare il sito tematico SardegnaStatistiche.
Il nuovo sito è dedicato alla diffusione dell'informazione statistica sulla Sardegna.
Osservatorio Nazionale sulla Famiglia
L'Osservatorio Nazionale sulla Famiglia si basa su una convenzione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Comune di Bologna con funzioni di Comune Capofila. Fanno parte della struttura i rappresentanti di 25 comuni italiani.
Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza
L'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza è stato istituito con la legge 451/97, che ha istituito anche la Commissione parlamentare per l'infanzia, ed è presieduto dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali.
Centro Nazionale per l'infanzia e l'adolescenza
Il Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza è stato istituito con la legge 23 dicembre 1997 n. 451 e svolge funzioni di supporto all'Osservatorio nazionale per l'infanzia.
Città amiche dell'infanzia e dell'adolescenza (C.AM.IN.A.)
C.AM.IN.A. è un'associazione nazionale di enti locali (comuni, province, regioni) e associazioni nazionali e regionali. Il loro obiettivo primario è quello di promuovere innovative politiche per l'infanzia e l'adolescenza.
Centro Psicopedagogico per la Pace
Il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti è un Istituto che si occupa di ricerca, formazione, consulenza e progettazione. Da 17 anni si interessa di gestione educativa e di trasformazione dei conflitti.
UNICEF
L'UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia) è la principale organizzazione mondiale per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita dell'infanzia e dell'adolescenza.
Fu fondato nel 1946 su decisione dell'Assemblea Generale dell'ONU.